Info su

Il perito compensatore di bussole magnetiche

 

E' una persona esperta che conosce i principi del magnetismo terrestre e navale.

Dopo aver preso visione dell'interazione dei vari campi magnetici e di come questi agiscono sulla bussola, deve gestire i magneti duri e dolci a sua disposizione per contrastare le forze "negative" che deviano l'ago dalla direzione madre ( Polo Magnetico Nord) .

 

Peloro

E' uno strumento che uso per determinare i rilevamenti polari (Rilp).

Per Rilp non si intende un angolo che fa riferimento alla stella polare ma bensì alla direzione della prora della nave (p. bussola, p. magnetica o prora vera).

Grazie a Pm, Pb e declinazione magnetica, sono in grado di risalire all'errore di deviazione magnetica (δ= Pm-Pb) per diverse Pm e compilare una prima tabella.

Ma il lavoro è appena cominciato perchè se questi valori sono relativamente grandi, allora è il caso di procedere alla compensazione degli errori.

Una specie di gioco che prevede l'allontanamento o avvicinamento o inversione dei vari magneti a disposizione nella chiesuola e delle "palle di Thomson" tipo quelle di Polifemo , tanto per intenderci, solo che sono di ferro dolce.

 

 

 

 

Chi sono io? Who Iam ?

 

Simply, a little man. I studied at the Ancona's nautic school in the '81 to do a sea life. Sea is bleu like my blood and my name's Marino like the salt.

Cmq amo l'acqua (di mare) e penso positivo.

"Un giorno sarò grande e cambierò il mondo!!"

Pensare positivo mi aiuta a rimanere giovane ed amo stare con i giovani e lavorare per loro e con loro.

Il nostro futuro è nelle loro mani, mi piace aiutarli e non tenere i segreti nel cassetto gelosamente chiusi come un tesoro.

 

 

 

 

I miei hobby

Anticamente sciavo, facevo foto e sviluppavo negativi b/n a bordo.

Oggi penso al mare e alla cucina ma anche a mia moglie, bellissima, riccia e che veste con garbo senza sbagliare le tonalità(come faccio io).